top of page

   Introduzione al Blog     

A volte sapere

ci fa fare scelte giuste

Scopri perchè dovresti seguire questo blog

Il prodotto del

momento

e1f7d7e5-7c05-4239-af81-566a74b92fd6.jpg

Automatic Vacuum Sealer

Il prodotto del momento peggio presentato nella storia del commercio

  • Immagine del redattore: Alessandro Mastromichele
    Alessandro Mastromichele
  • 5 feb 2019
  • Tempo di lettura: 4 min

Nasceva circa 2 anni fà l'intuizione forse più stravagante che il mercato abbia mai visto , ma con un potenziale di vendita importante . Peccato che la globalizzazione, cinesi ed il cross selling abbiano distrutto un prodotto che poteva avere sicuramente una vita più lunga. Paradossalmente oggi questo prodotto è diventato affidabile e rimane utilissimo per alcune applicazioni , ma oramai i consumatori hanno perso fiducia in questa divertente trovata . Vediamo cosa è successo .

La Cina è la fabbrica del mondo . Sebbene abbia lavorato per 20 anni con i cinesi , non li ho mai ritenuti dei grandi strateghi nel lancio di un prodotto e nel modo in cui assicurare a tale prodotto una vità più logeva possibile . Pochi di loro hanno intuizioni geniali , la massa segue e copia chi ha le intuizioni . I fabbricanti cinesi non fanno distinzione tra chi acquista 20 container di un prodotto e chi invece ne ordina poche migliaia . A tutti fanno più o meno lo stesso prezzo . C'è poca protezione del cliente in questo senso . Poi quando il prodotto esplode e diventa Trendy , il loro scopo è quello di massimizzare nel minor tempo possibile le vendite e i ricavi . Le conseguenze in genere rappresentano la catastrofe . Ma andiamo con ordine .


Circa una diecina di anni fà , alcuni produttori cinesi mi fecero vedere un prodotto da scrivania - loro lo chiamavano personal desktop heater - un termoventilatore con elemento ceramico da circa 800W di potenza con il cavo e la spina , simile ad un termoventilatore ,ma di una misura mini , da scrivania . il costo del prodotto era elevato . La prima cosa che si chiede in queste circostante è quale uso particolare può avere un oggetto del genere rispetto ad un termoventilatore da 2000W classico , che all'epoca costava meno di questo prodotto . Loro mi risposero che era un prodotto molto utile per gli uffici , consumava meno rispetto ad termoventilatore da 2000W e poteva essere usato ai piedi della scrivania per riscaldare la singola persona . Sebbene il prodotto fosse carino nella sua estetica , il suo uso era limitato.


Prodotto personalmente bocciato all'epoca . Una diecina di anni dopo , qualche fenomeno intui' la genialata : Togliamo il cavo , aggiungiamo una presa diretta sul corpo dell'oggetto e creiamo quello che tutti oggi conoscono come WALL HEATER , PLUG HEATER , HANDY HEATER . GENIALIATA !!!!!!!



Un dettaglio a volte può fare la differenza

E' bastato togliere il cavo e inserire una spina per creare il prodotto del secolo . Negli Stati Uniti , di Handy Heater - tramite televendita televisiva - ne sono stati venduti qualche milione di unità .


Pubblicità ... Inguardevole !!!!!

Handy Heater veniva pubblicizzato negli Stati Uniti tramite un video in televendita come un prodotto in grado di riscaldare un soggiorno (negli USA i soggiorni sono di media 100 mq!) sebbene il prodotto fosse da 350W - il wattaggio era stato necessariamente diminuito rispetto al prodotto originale con la spina perchè essendo attaccato al muro non poteva sviluppare gli 800W originari . La mia domanda fu subito "Come può un prodotto così piccolo essere pubblicizzato in questo modo ? " . In più , completamente sprovvisto di protezione IP , il prodotto veniva montato eraffigurato  in bagno vicino al lavabo durante lo spot televisivo... OH mio DIO !


Il punto..

Se 800W ai piedi di una scrivania non bastavo per riscaldare una persona , come potevano 350W a riscaldare un salone ?

Quando il prodotto iniziò a girare su internet , il mercato Europeo iniziò a diventare matto e a richiedere ingenti quantità di pezzi per il mercato interno . Molti importatori ignorarono i limiti tecnici del prodotto e decisero di iniziare a comprare container su container . I canali di teleshopping italiani investirono molti soldi su questo prodotto , pubblicizzandolo in lungo ed in largo . In questo preciso momento storico , due fatti importanti accaddero .


Il primo riguardava la distribuzione . Il prodotto in produzione costava un prezzo che ampiamente giustificava - per la sua popolarità - il prezzo al pubblico di 39.90 / 29.90 a seconda delle promozioni . Come al solito in italia i vari importatori iniziarono a darsi battaglia cercando di fregarsi a vicenda mettendo il prodotto in vendita a prezzi sempre più bassi : 24.90 / 19.90 /14.90 /13.90 /12.90......... 9.90 !! Lo scorso inverno 2017 il prodotto venne messo in vendita da una nota catena di discount italiana al prezzo di 7.90 .. follia pura.

Da un mese all'altro il prodotto passò da essere pubblicizzato sui migliori canali di televendita ad essere venduto sulle bancarelle nelle sagre di paese .


Il secondo fatto importante riguardava la produzione . Nessuno in Asia si mise a dubitare delle reali performance del prodotto e nessuno tantomeno si chiese se valeva la pena investire soldi nella progettazione di un prodotto che avesse un wattaggio tale da giustificare almeno l'uso in camerette o cucine . Tutti i produttori iniziarono a copiare il prodotto originale cercando di produrlo a prezzi sempre più bassi secondo le richieste degli importatori che volevano pagarlo sempre meno .


So' per certo che molte migliaia di unità in italia sono state vendute senza le certificazioni CE ma con le certificazioni USA e che i produttori asiatici hanno iniziato a spedire a 100 pezzi per volta dalla cina ai piccoli clienti in europa con le scatole completamente in inglese , senza istruzioni e senza simboli CE .


La resa dei conti


Nel corso del 2017 migliaia di Italiani hanno comprato Handy Heater e lo hanno buttato nella spazzatura . Basta controllare le recensioni sui vari social o market place per accorgersi di quanto la gente oggi odi questo prodotto . Nel frattempo alcuni lungimiranti importatori e produttori hanno finalmente costruito e distribuito un prodotto affidabile da 500W che è costruito rispettando le normative di sicurezza Europee vigenti . Ma oramai la frittata è fatta .


Un informazione più corretta sugli usi , uno studio più approfondito sul prodotto e sicuramente una distribuzione meno selvaggia e priva di regole avrebbe potuto preservare la vita di un prodotto che , sulla carta , aveva le sue argomentazioni di vendita .


Credo che la storia di Handy Heater sia l'esempio classico di cosa NON FARE con un prodotto se si vuole dare valore ed importanza ad esso . Guardate la mia video recensioni di Handy HEATER fatta l'anno scorso e vi renderete conto di cosa intendo : https://www.youtube.com/watch?v=ZdoUB9OdGJo&t=503s


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© 2023 by Glorify. Proudly created with Wix.com

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

bottom of page