Dimmi i tuoi Watt e ti dirò chi Sei ....
- Alessandro Mastromichele
- 5 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
L'importanza di sapere la potenza degli elettrodomestici in relazione a quello che è il loro uso

Nella vita di tutti i giorni selezioniamo prodotti in cucina in base a quello che posso fare, alla loro grandezza e alla loro potenza . Credo sia importante valutare l'acquisto di un forno elettrico in basa alla sua capienza , un impastatrice in base alla grandezza di un recipiente ed un frullatore ad immersione in base al wattaggio espresso .. giusto ?
Spesso e volentieri i litraggi dei forni elettrici in commercio sono tutti falsi. Si aumentano i litraggi ai forni elettrici perchè nessuno andrà mai a misurare la loro cavità interna. in questo modo i prodotti possono costare di meno in produzione ed essere venduti sempre a prezzi più competitivi . Chi ne fà le spese di questi trucchetti sono i produttori che dichiarano il vero ed i consumatori che vengono ingannati
Una volta mi è capitato di visitare un punto vendita di una importante catena commerciale di supermercati . All'interno del reparto elettrodomestici c'erano esposti i forni elettrici di 4 diversi marchi . I forni erano identici tra di loro (sapevo che provevivano dallo stesso produttore ) . Tuttavia , ogniuno di loro dichiarava un litraggio diverso ...
Il wattaggio spesso e volentieri viene alterato..
Un frullatore ad immersione che non sia almeno 300W di potenza , rischi di bruciarsi nel momento in cui si cerca di mixare impasti liquidi più densi . I mixer in commercio a prezzi altamenti competitivi spesso e volentieri hanno wattaggi reali di 120W quando sugli imballi vengono dichiarati 200/300W . il risultato è un prodotto destinato a bruciarsi in pochissimo tempo mandando in fumo i vostri soldi .
Anche per le impastatrici il discorso è lo stesso . CI sono in commercio prodotti dichiarati 1000/1200W che in realtà hanno un wattaggio di 800W o addirittura 600W .
Comentários